Chi Siamo

Studiodeda è una rete collaborativa di undici professionisti distribuiti sul territorio nazionale, dalla Sicilia alla Toscana. Il network di studiodeda è costituito da architetti, ingegneri, dottori forestali e dottori in scienze ambientali.

GIUSEPPE PALANGA
Architetto
Progettazione architettonica sostenibile

Laurea in Architettura a Firenze. Completa la formazione con il LAPEI di Firenze e opera e sviluppa ricerca in vari ambiti dello sviluppo sostenibile: progettazione partecipata, risparmio e produzione energetica da fonti rinnovabili, autocostruzione, bioarchitettura con obiettivo di diffondere i principi attraverso pratiche.

LUCIA PAPA
Architetto
Progettazione architettonica
Laurea in architettura a Firenze. Master in Urban Management presso la domus accademy, Milano. Titolare dello studio Plug-in-arch a Linguaglossa (CT). Si occupa di progettazione architettonica e sviluppo del territorio. Ha vinto diversi concorsi di progettazione.

MARCO TERRANOVA
Architetto
Progettazione architettonica sostenibile

Laurea in architettura a Venezia. Ha collaborato con il master in progettazione urbana sostenibile a Venezia. Approfondisce i temi della progettazione sostenibile attraverso l'elaborazione di progetti, concorsi, piani strategici, attività didaddiche. Si occupa dell'integrazione ecosistemica del progetto architettonico.

MAURIZIO FOLLESA
Ingegnere
Progettazione strutturale in legno

Ingengere civile, co-titolare dello studio associato timber engineering. Autore di libri, pubblicazioni scientifiche e ricerche nell'ambito del comportamento strutturale, sismico e al fuoco delle strutture di legno in collaborazione con vari istituti di ricerca italiani ed esteri.

MARCO PIO LAURIOLA
Ingegnere
Progettazione strutturale in legno

Ingengere civile, co-titolare dello studio associato timber engineering. Autore di libri, pubblicazioni scientifiche e ricerche nell'ambito del comportamento strutturale, sismico e al fuoco delle strutture di legno in collaborazione con vari istituti di ricerca italiani ed esteri. Membro della commissione del CNR/DT 206.

NINNI MOSCHETTO
Ingegnere
Sistemi energetici rinnovabili

Si laurea a Catania in Ingegneria Elettrica nel 2000 discutendo una tesi sulle celle a combustibile. Dal 2001 al 2006 ricercatore presso il CNR-ITAE, studia sistemi energetici basati sull'idrogeno. Nel 2007 progetta IDRILAB, il laboratorio H2 dell' Università di Catania. Oggi opera come consulente per l'autoproduzione e l'efficienza energetica.

SALVATORE VASTA
Ingegnere
Sistemi energetici rinnovabili
Si laurea a Catania nell’Aprile del 2001 in Ingegneria Meccanica indirizzo Energia discutendo una tesi sui refrigeratori ad assorbimento svolta presso il CNR-ITAE di Messina. Dal 2001
lavora come ricercatore presso l’ITAE occupandosi di sistemi altrenativi per la produzione del freddo e fonti rinnovabili.  

CRISTIAN GUIDI
Progettazione del verde

Laurea nel 2003 in Scienze Forestali e Ambientali a Firenze. Socio AIPIN dal 2005. Dal 2002 collabora con lo studio Pampa di RSM nell’ambito della progettazione paesaggistica relativamente a parchi pubblici, interventi di ripristino e di mitigazione ambientale, percorsi naturalistici e botanici, sistemazioni esterne di residenze private.

FRANCESCO MAIONE
Materiali e tecnologie sostenibili

Si occupa da sempre di materiali per l'edilizia. E' consulente presso diverse aziende ed imprese per la produzione, la commercializzazione e l'impiego di materiali naturali.

MARIO MOSCHI
Tecnologia del legno, diagnosi e consolidamento

Laurea in Scienze Forestali a Firenze. Ricercatore presso IVALSA, Trento. Si occupa di diagnosi e consolidamento delle strutture di legno e di certificazione e qualificazione dei materiali lignei.


COLLABORATORI:

Chiara Catalano, Architetto
Julien Timpanaro, Architetto
Laura Calabri, Ingegnere
Ilaria Castellacci, Ingengere
Davide Vassallo, Ingegnere